LSC è in grado di fornire la più ampia e qualificata assistenza ai propri clienti sia in ambito stragiudiziale che in ambito giudiziale.
In relazione alla fase stragiudiziale, i professionisti di Studio sono costantemente aggiornati su tutti gli strumenti ADR (Alternative dispute resolution) per la composizione delle controversie.
La fase precontenziosa si articola in una completa e chiara informativa al cliente, concentrandosi su una valutazione approfondita dei costi e dei benefici, anche nelle ipotesi in cui la strada del componimento bonario non costituisca condizione di procedibilità dell’azione, ma possa rivelarsi la più vantaggiosa per il cliente.
I professionisti del dipartimento, forti di una esperienza pluridecennale, assistono i propri Clienti nei seguenti settori:
DIRITTO CIVILE E GESTIONE DEL CREDITO
- recupero crediti, anche in favore di imprese, società e multinazionali di rilievo in tutto il territorio italiano e in Europa.
- controversie per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale;
diritti reali;
- proprietà immobiliari (real estate);
- acquisizioni, cessioni e locazioni di tutti i tipi di proprietà immobiliari;
- negoziazione di contratti, creazione di strutture finanziarie connesse con progetti di sviluppo immobiliare e di multiproprietà;
- acquisto di proprietà da parte di fondi d’investimento immobiliare.
DIRITTO AMMINISTRATIVO:
- appalti pubblici;
- urbanistica ed edilizia;
- licenze ed autorizzazioni;
- provvedimenti ablativi della Pubblica Amministrazione ed, in generale, per tutte le questioni inerenti gli Enti Locali;
- predisposizione dei bandi e della documentazione di gara.
- predisposizione delle linee guida e degli strumenti operativi volti all’adeguamento strutturale delle imprese ed aziende alle nuove normative;
DIRITTO DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE
- acquisizione, protezione e sfruttamento di diritti su beni immateriali (marchi, nomi “a dominio” ed altri segni distintivi, brevetti, disegni, modelli, know-how, segreti commerciali e concorrenza sleale);
DIRITTO DEL LAVORO
- negoziazione con le Organizzazioni Sindacali e redazione delle condizioni di contratti collettivi aziendali;
- verifica della conformità alla legislazione italiana dei codici di condotta delle multinazionali, risoluzione delle problematiche relative ai rapporti di lavoro dei dipendenti, con particolare e prevalente attenzione alle figure di manager ed amministratori.
- consulenza su problematiche di carattere individuale e collettivo in caso di fusioni, acquisizioni e trasferimenti di società (incluse le consultazioni sindacali) e, più in generale, sulle riorganizzazioni societarie e sugli accordi, individuali o collettivi, relativi.
- negoziazione
e stipulazione degli accordi sindacali relativi alla dismissione del ramo e dei
successivi contratti di outsourcing.
DIRITTO SOCIETARIO
L’assistenza prestata da LSC ai propri clienti ha per oggetto le seguenti attività:
- diritto societario;
- contratti commerciali;
- fusioni e scissioni, nazionali e transfrontaliere;
- strutturazione delle operazioni (inclusi gli aspetti fiscali e del relativo finanziamento, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale);
- trasferimenti e conferimenti di aziende e rami d’azienda;
- privatizzazioni, acquisizioni, cessioni di partecipazioni e aumenti di capitale;
- offerte pubbliche di acquisto e di scambio;
- operazioni di joint venture (contrattuali e societarie);
- private equity;
- corporate governance;
- bilancio e contabile.
Lo Studio si avvale, inoltre, di esperti commercialisti, periti e off counsel di primario spessore, per offrire ai clienti un servizio completo ed efficace.