Sezione Business

Contenzioso

LSC assiste i propri clienti in tutte le controversie giudiziali civili, amministrative, penali e dinanzi agli organi di giustizia tributaria, in ogni fase, stato e grado di giudizio.

LSC ha prestato la propria attività con successo in tutti i settori di competenza e ha, inoltre, sviluppato abilità nella risoluzione alternativa delle controversie, con assistenza nelle trattative per la loro composizione stragiudiziale ovvero negli arbitrati. La fase precontenziosa, infatti, si concentra sulla necessità di una completa e chiara informativa del cliente, concentrandosi su una valutazione approfondita dei costi e dei benefici del contenzioso rispetto a possibili soluzioni stragiudiziali.

I professionisti del dipartimento assistono i propri Clienti cercando di individuare la soluzione migliore per ottenere la tutela più completa e più rapida per le esigenze degli stessi, in particolare richiedendo le misure cautelari atte ad inibire il comportamento pregiudizievole di controparte o a cristallizzarne il relativo patrimonio per la futura aggressione.
I professionisti del dipartimento di diritto civile vantano un’esperienza pluridecennale nelle materie di diritti reali, controversie per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, procedimenti di ingiunzione, richiesta di misure cautelari.

Lo Studio ha acquisito nel corso degli anni una notevole esperienza relativamente a tutti gli aspetti concernenti proprietà immobiliari (real estate). In particolare LSC assiste i propri clienti in acquisizioni, cessioni e locazioni di tutti i tipi di proprietà immobiliare, nella negoziazione di contratti di costruzione ed appalti, nella creazione di strutture finanziarie connesse con progetti di sviluppo immobiliare e di multiproprietà e nell’acquisto di proprietà da parte di fondi d’investimento immobiliare. LSC cura con particolare attenzione il rispetto delle normative ambientali connesse con le operazioni immobiliari.
LSC vanta altresì una significativa esperienza nel diritto amministrativo, offrendo consulenza in materia di appalti pubblici, urbanistica ed edilizia, licenze ed autorizzazioni, provvedimenti ablativi della Pubblica Amministrazione ed, in generale, per tutte le questioni inerenti gli Enti Locali.

Con riguardo agli appalti pubblici (siano essi di opere pubbliche, di servizi o di forniture), LSC presta la propria attività di consulenza sia in favore dei soggetti che intendono partecipare alle procedure ad evidenza pubblica, sia alle stazioni appaltanti, per la predisposizione dei bandi e della documentazione di gara. In materia di edilizia ed urbanistica, LSC presta la propria attività assistendo sia i soggetti privati, che siano destinatari di provvedimenti lesivi o sanzionatori da parte della Pubblica Amministrazione, sia gli Enti Locali per la predisposizione degli strumenti di governo del territorio e per l’attuazione della disciplina urbanistica. In tutte le suddette materie, LSC offre altresì assistenza nelle controversie avanti i Tribunali amministrativi.
LSC assiste altresì società di rilievo nazionale nella predisposizione delle linee guida e degli strumenti operativi volti all’adeguamento strutturale delle loro imprese ed aziende alla nuova normativa con gli adempimenti ivi stabiliti e alla redazione di uno sperimentato ed efficace modello di Documento Programmatico sulla Sicurezza (DPS) alla luce della normativa del Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. Codice Privacy, con il quale la materia è stata riordinata in maniera significativa.
Nell’ambito del diritto della proprietà intellettuale, LSC assiste i suoi clienti nell’acquisizione, protezione e sfruttamento di diritti su beni immateriali (marchi, nomi “a dominio” ed altri segni distintivi, brevetti, disegni, modelli, know-how, segreti commerciali e concorrenza sleale) e nella tutela di tali diritti e beni in ipotesi di contenzioso.
Nell’ambito del diritto del lavoro, LSC fornisce assistenza nella negoziazione con le Organizzazioni Sindacali e nella redazione delle condizioni di contratti collettivi aziendali, nella verifica della conformità alla legislazione italiana dei codici di condotta delle multinazionali, nella risoluzione delle problematiche relative ai rapporti di lavoro dei dipendenti, con particolare e prevalente attenzione alle figure di manager ed amministratori.
LSC fornisce consulenza su problematiche di carattere individuale e collettivo in caso di fusioni, acquisizioni e trasferimenti di società (incluse le consultazioni sindacali) e, più in generale, sulle riorganizzazioni societarie e sugli accordi, individuali o collettivi, relativi. L’attività dello Studio include l’assistenza nei processi di terziarizzazione di rami o settori di attività, con riguardo, tra l’altro, alla negoziazione e stipulazione degli accordi sindacali relativi alla dismissione del ramo e dei successivi contratti di outsourcing.
I nostri Commercialisti, sono in grado di fornire, sia nella fase giudiziale che in quella stragiudiziale, assistenza e consulenza in materia di contenzioso bancario, in tematiche quali ad esempio, anatocismo ed usura, verificando il rispetto dei tassi soglia stabiliti dalla Legge 108/1996 ed ogni altro aspetto generale, nei contratti di: conti correnti, leasing, finanziamenti, mutui cd. “alla francese”, ecc.
I nostri esperti vantano un enorme esperienza, nella redazione di perizie tecniche professionali, nelle quali vengono riportate le anomalie bancarie riscontrate.
Inoltre, possono accompagnare i clienti, in qualità di periti tecnici di parte, nelle consulenze tecniche richieste nel corso di un procedimento giudiziario (c.d. CTP).
LSC assiste e rappresenta i clienti in merito ad una ampia tipologia di controversie, in particolare nei seguenti ambiti:

  • diritto civile;
  • diritto penale;
  • diritto amministrativo;
  • privacy;
  • proprietà intellettuale;
  • real estate;
  • diritto del lavoro; e
  • assistenza e consulenza fiscale e tributaria.

Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

  • precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
  • costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
  • trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente; e
  • duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri clienti.

Per richiedere maggiori informazioni, ed al fine di offrirVi una presentazione più dettagliata dei nostri servizi in materia di contenzioso e assistenza legale in ambito giudiziale, Vi invitiamo ad inviarci una mail ad: info@lsclex.com.