Sezione Business

Diritto Amministrativo

LSC offre attraverso i propri professionisti assistenza giudiziale e consulenza ai privati ed alle imprese nelle principali aree del diritto amministrativo ed, in particolare, in materia di procedure ad evidenza pubblica, urbanistica ed edilizia, società “in house” a partecipazione pubblica e joint venture tra soggetti pubblici e privati.

LSC fornisce assistenza, con riguardo alla materia delle procedure ad evidenza pubblica, in favore dei soggetti che intendono partecipare alle procedure di gara, anche nella fase di stipula dei successivi contratti, nonché assistenza giudiziale in tutti i relativi contenziosi alla luce della normativa del Codice degli Appalti e delle nuove direttive 23, 24 e 25 del 2014.

LSC si occupa, inoltre, di questioni inerenti alla conformità alla normativa di diritto pubblico delle società, richiedenti una competenza specialistica sia sul piano giudiziale che su quello stragiudiziale.
I professionisti del dipartimento di diritto amministrativo di LSC prestano assistenza ai clienti tanto sul versante stragiudiziale quanto nel contenzioso dinnanzi alle Autorità Giudiziarie amministrative in ogni grado e giudizio, nei procedimenti innanzi alla Corte dei Conti, alla Corte di Giustizia della U.E.

Il dipartimento, in collaborazione con quello di diritto ambientale, fornisce assistenza sui vari profili delle attività a regolamentazione pubblica e privata in applicazione della normativa di cui al d.lgs. 152/2006, supportando i propri clienti nell’accesso alle amministrazioni locali in merito alle informazioni ambientali, nella tutela da contestazioni derivanti da danno ambientale e nelle richieste di risarcimento danni.

LSC presta inoltre la propria assistenza alla clientela nell’ambito dei procedimenti amministrativi dinanzi alle Autorità Amministrative indipendenti (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

I professionisti di LSC dell’area del diritto amministrativo collaborano nell’ambito delle operazioni di M&A che presentano profili pubblicistici, tra cui profili autorizzatori, regolatori e rapporti con le autorità di settore.
LSC ha maturato una significativa esperienza nelle aree della pianificazione urbanistica e dello sviluppo del territorio, del diritto sanitario e farmaceutico, della finanza pubblica.

L’assistenza che il dipartimento di diritto amministrativo di LSC offre ai clienti abbraccia gli ambiti di:

  • contrattualistica pubblica;
  • public utilities;
  • edilizia ed urbanistica;
  • diritto farmaceutico e sanitario;
  • finanza pubblica; e
  • contenzioso.

Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

  • precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
  • costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
  • trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente; e
  • duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri clienti.

Per richiedere maggiori informazioni, ed al fine di offrirVi una presentazione più dettagliata dei nostri servizi in materia di diritto amministrativo, Vi invitiamo ad inviarci una mail a info@lsclex.com.