Sezione Business

Diritto Concorrenza ed Antitrust

LSC, grazie alle competenze ed al costante aggiornamento dei suoi professionisti, è in grado di fornire consulenze altamente specializzate in materia di diritto della concorrenza ed Antitrust, assistendo i propri clienti in ambito sia stragiudiziale che giudiziale.

Forte di una lunga tradizione nell’ambito del diritto della concorrenza ed Antitrust, la competenza dello studio legale LSC abbraccia tutta la normativa Antitrust comunitaria e nazionale, la concorrenza sleale, la disciplina sulla pubblicità e sulla tutela del consumatore.

I servizi di LSC coprono una vasta gamma di tematiche relative al diritto della concorrenza anche in settori particolarmente specifici come l’energia, le telecomunicazioni, i media ed i trasporti.
LSC, grazie alla sua vocazione internazionale, assiste società italiane, estere e gruppi multinazionali appartenenti a vari settori economici, di fronte alle autorità amministrative sia nazionali che comunitarie.

I nostri professionisti prestano assistenza in materia di diritto della concorrenza nazionale ed europea, nella valutazione e nella presentazione di comunicazioni relative ad operazioni di concentrazione, alle Autorità Nazionali competenti e alla Commissione Europea, nonché in procedimenti per intese restrittive della concorrenza o abusi di posizione dominante, innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

In particolare, il dipartimento si occupa della definizione dei procedimenti di fusione e acquisizione, seguendo ogni aspetto delle procedure di notifica delle operazioni di concentrazione. Il team è, inoltre, in grado di fornire consulenza anche nel corso di operazioni di concentrazione sottoposte ad obbligo di notifica preventiva nei diversi Stati Europei.
Consulenza specifica viene fornita in relazione all’impatto del diritto della concorrenza su un’ampia gamma di accordi commerciali, tra cui i contratti di joint venture, licenza, distribuzione e franchising assistendo le aziende nell’attuazione di programmi volti al rispetto delle norme in materia di concorrenza, nonché negli interpelli preventivi in materia di clausole vessatorie di competenza dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Di particolare rilievo anche l’esperienza nelle azioni civili di risarcimento del danno Antitrust. Il dipartimento è regolarmente coinvolto in contenziosi in materia di cartelli, abusi di posizione dominante e aiuti di stato, abbiamo, infatti, assistito numerose imprese sia nei procedimenti dinnanzi all’Autorità Garante della Concorrenza sia nei ricorsi contro le sue decisioni.
Gli avvocati del dipartimento si avvalgono della forte integrazione con gli altri settori dello studio, in particolare proprietà intellettuale, amministrativo e contenzioso, in modo da consentire alla nostra clientela un’assistenza globale e interdisciplinare, non solo di fronte all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea e agli altri organismi di regolamentazione, ma anche alle giurisdizioni amministrative, alle corti civili nazionali e alle giurisdizioni comunitarie.
L’assistenza fornita da LSC alla propria clientela in materia di diritto della concorrenza ed Antitrust concerne le seguenti aree:

  • assistenza nell’ambito di istruttorie per intese ed abuso di posizione dominante dinanzi alla Commissione Europea ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato;
  • notifica di operazioni di concentrazione a livello UE e nazionale, e coordinamento di operazioni che richiedono notifiche in più giurisdizioni;
  • assistenza nella predisposizione di denunce nei casi di violazione delle regole di concorrenza derivanti da comportamenti di operatori concorrenti o da legislazioni nazionali non conformi ai principi comunitari;
  • consulenza in materia di aiuti di Stato;
  • assistenza dinanzi all’AGCM nei procedimenti in materia di pratiche commerciali scorrette;
  • assistenza nel contenzioso dinanzi al Tribunale ed alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea;
  • assistenza nel contenzioso dinanzi alle giurisdizioni nazionali civili ed amministrative; e
  • consulenza nell’applicazione della nuova disciplina in materia di clausole vessatorie di competenza dell’AGCM.

Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

  • precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
  • costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
  • trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente; e
  • duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri clienti.

Per richiedere maggiori informazioni, ed al fine di offrirVi una presentazione più dettagliata dei nostri servizi in materia di diritto della concorrenza ed antitrust, Vi invitiamo ad inviarci una mail ad: info@lsclex.com