Il diritto di famiglia rappresenta la branca del diritto privato concernente gli status familiari e i rapporti giuridici che caratterizzano i componenti della famiglia stessa.
Lo Studio LSC è in grado di fornire ogni tipo di assistenza relativamente a separazioni consensuali e giudiziali, negoziazioni assistite, mediazioni, divorzi, determinazione degli alimenti per l’ex coniuge, assegnazione della casa familiare, affidamento dei minori, quantificazione degli obblighi di mantenimento.
Costante è il monitoraggio delle novità e degli istituti riguardanti le famiglie di fatto, la filiazione naturale, le adozioni, l’attribuzione del doppio cognome (del padre e della madre), l’interdizione e l’inabilitazione, la nomina di amministratori di sostegno, gli accordi matrimoniali, gli accordi di convivenza, le controversie relative alle convivenze more uxorio, le legittimazioni e i disconoscimenti. In collaborazione con il dipartimento di diritto penale, LSC è in grado di fornire ogni tipo di consulenza relativamente ad ordini di protezione o di allontanamento del coniuge e/o del figlio, stalking a danno dell’ex partner, mobbing familiare, sottrazione internazionale di minori.
L’assistenza prestata da LSC in materia di diritto di famiglia ha per oggetto le seguenti attività:
- matrimonio, nullità ed annullamento;
- comunione dei beni;
- negoziazione assistita;
- separazione, consensuale e giudiziale;
- divorzio, consensuale e giudiziale;
- implicazioni giuridiche dei maltrattamenti in famiglia;
- adozioni;
- patrimonio;
- successioni e donazioni;
- tutela della persona.