I professionisti del dipartimento di diritto industriale e della proprietà intellettuale (IP) dello studio legale LSC assistono imprenditori italiani e stranieri in relazione a qualsiasi aspetto relativo alla tutela e allo sfruttamento di tutti i diritti di proprietà intellettuale con particolare riferimento a brevetti, marchi, design, know how, nomi a dominio, concorrenza sleale, IT, e-commerce, diritto d’autore, indicazioni geografiche, denominazioni d’origine, editoria, diritto antitrust, pubblicità, tutela della privacy, tutela del consumatore e class action.
Per quanto concerne la consulenza stragiudiziale, LSC fornisce un supporto alle imprese nella elaborazione della più congrua strategia aziendale: dalla gestione del portafoglio dei diritti di proprietà, sino alla valutazione ed allo sfruttamento economico-finanziario degli assets aziendali.
LSC, avvalendosi di professionisti altamente specializzati in diritto industriale e proprietà intellettuale (IP) garantisce alle imprese una visione globale delle dinamiche relative alla proprietà intellettuale. In particolare, vengono trattati:
- costituzione di diritti di garanzia sui marchi;
- predisposizione contratti di licenza di marchio, accordi co-branding, franchising;
- assistenza nelle fasi preliminari di studio della registrazione più conveniente ed idonea;
- redazione della contrattualistica necessaria allo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale ed intellettuali;
- assistenza nella predisposizione di legal opinion;
- assistenza nella difesa attiva e passiva in giudizio, in Italia ed all’estero;
- protezione e gestione del portafoglio marchi;
- pareri sulla protezione di un marchio e sulla relativa realizzazione;
- attività di registrazione di un marchio;
- redazione di licenze, brevetti e know-how;
- accordi di distribuzione e coesistenza;