Sezione Business

Diritto Societario – Fusioni ed Acquisizioni

LSC, grazie alle competenze ed al costante aggiornamento dei suoi professionisti, è in grado di fornire consulenze altamente specializzate in materia di diritto societario, delle fusioni e delle acquisizioni, assistendo i propri clienti in ambito sia stragiudiziale che giudiziale.

LSC assiste clienti italiani ed esteri nell’acquisizione di istituzioni e imprese industriali, bancarie, assicurative e finanziarie – nelle vesti di compratori o di venditori – in Italia e all’estero.

L’assistenza comprende la strutturazione delle operazioni, inclusi gli aspetti fiscali e del relativo finanziamento, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale.

LSC ha una consolidata esperienza nel settore del private equity, avendo assistito fondi italiani ed esteri in operazioni di acquisizione, sia di maggioranza che di minoranza, nella definizione dei connessi patti parasociali e nella regolamentazione ed attuazione della successiva uscita. In tale ambito lo Studio presta ugualmente assistenza nella costituzione di fondi e società in Italia e all’estero, nell’impostazione degli aspetti societari, fiscali e regolamentari, nella redazione della documentazione contrattuale.

LSC ha una consolidata esperienza nella strutturazione di joint ventures che vedano coinvolti soggetti italiani ed esteri e nell’assistenza a clienti che partecipano a procedure competitive complesse: LSC è in grado di curare ogni aspetto degli accordi di investimento.

LSC assiste i clienti nella definizione di ogni tipologia di accordi commerciali: prodotti e strutture complessi, sviluppati sui mercati internazionali, sono inquadrati alla luce degli istituti del diritto italiano, in modo da assicurare la piena coerenza e tenuta nel nostro ordinamento.

LSC assiste società italiane ed estere, quotate e non quotate, industriali, bancarie, assicurative e finanziarie nella definizione di tutti gli aspetti di corporate governance: dalla determinazione dei rapporti tra soci alla strutturazione di quelli di gruppo, dalla scelta dei sistemi di amministrazione e controllo alle individuazioni degli assetti organizzativi societari, dalla adozione di sistemi rispondenti alla best practice internazionale e alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana alla assistenza nella gestione dei passaggi generazionali nelle imprese di carattere familiare.

L’assistenza prestata da LSC ai propri clienti ha per oggetto le seguenti attività:

  • diritto societario;
  • contratti commerciali;
  • fusioni e scissioni, nazionali e transfrontaliere;
  • strutturazione delle operazioni (inclusi gli aspetti fiscali e del relativo finanziamento, le attività di due diligence, le fasi di predisposizione e negoziazione della documentazione contrattuale);
  • trasferimenti e conferimenti di aziende e rami d’azienda;
  • privatizzazioni, acquisizioni, cessioni di partecipazioni e aumenti di capitale;
  • offerte pubbliche di acquisto e di scambio;
  • operazioni di joint venture (contrattuali e societarie);
  • private equity;
  • corporate governance; e
  • bilancio e contabile.

Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

  • precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
  • costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
  • trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente; e
  • duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri Clienti.

Per richiedere maggiori informazioni, ed al fine di offrirVi una presentazione più dettagliata dei nostri servizi in materia di diritto societario, fusioni e acquisizioni, Vi invitiamo ad inviarci una mail ad: info@lsclex.com.