USURA ED ANATOCISMO

LSC è in grado di fornire assistenza e consulenza nella fase giudiziale e stragiudiziale in contenziosi relativi alle tematiche quali, ad esempio, l’anatocismo sui conti correnti, la verifica del rispetto della normativa antiusura, i mutui “alla francese” ed ogni altro aspetto in generale in materia bancaria (conti correnti, leasing, mutui, finanziamenti in generale), garantendo una verifica approfondita sul rispetto della normativa e prassi di settore e assicurando una consulenza ampia ai clienti in base alle diverse esigenze.

LSC presta, altresì, assistenza in operazioni di receivables finance, di repackaging e di cartolarizzazione di crediti, sia cash flow che sintetiche, relative a numerose classi di assets (quali crediti commerciali, CMBS, crediti sanitari, WBS, NPLS securitisations).

LSC offre assistenza nel campo dell’anatocismo, dell’usura bancaria, della commissione di massimo scoperto e, in generale, delle questioni che riguardano i diritti dei clienti degli Istituti di Credito.

L’operato degli Istituti Bancari ed in generale degli Enti che erogano servizi di credito, infatti, è spesso connotato dall’applicazione di interessi, commissioni ed altre voci di spesa a carico del cliente, talvolta in contrasto con le vigenti normative. La conseguenza di tale illiceità è, inevitabilmente, l’obbligo per gli Istituti finanziari di restituire al Cliente le somme in eccesso indebitamente percepite.

La consulenza professionale di LSC mira a verificare se per ogni singolo rapporto bancario o di investimento finanziario siano state effettivamente rispettate dagli Istituti di Credito le norme previste dal nostro ordinamento a tutela dei correntisti e dei risparmiatori.

LSC si occupa, inoltre, di redigere atti giudiziari diretti ad ottenere la restituzione degli interessi anatocistici e delle commissioni di massimo scoperto indebitamente pagate.

L’attività di consulenza e assistenza legale prestata dai professionisti LSC nell’ambito del dipartimento di anatocismo e usura include le seguenti attività:

  • conoscibilità preventiva di quanto si può richiedere alle banche, senza spese;
  • assistenza e consulenza nella fase giudiziale e stragiudiziale in contenziosi relativi alle tematiche dell’anatocismo sui conti correnti, la verifica del rispetto della normativa antiusura, dei mutui “alla francese”;
  • assistenza in operazioni di receivables finance, di repackaging e di cartolarizzazione di crediti;
  • parere legale di massima sulla fondatezza dell’azione;
  • assistenza nelle trattative stragiudiziali e durante la fase di media conciliazione obbligatoria;
  • assistenza nell’eventuale fase conciliativa; e
  • assistenza nell’eventuale fase giudiziale, qualora la media conciliazione non abbia esito positivo.

Gli imperativi di LSC nella gestione delle pratiche dei propri clienti sono:

  • precisione, puntualità, rispetto dei protocolli;
  • costante aggiornamento della parte assistita, in tempo reale;
  • trattative serrate e mirate a ottenere il massimo vantaggio, strategico ed economico, per il Cliente; e
  • duttilità nella gestione delle pratiche, al fine di soddisfare ogni specifica esigenza informativa, gestionale ed amministrativa dei propri clienti.

Per richiedere maggiori informazioni, ed al fine di offrirVi una presentazione più dettagliata dei nostri servizi in materia di usura e anatocismo, Vi invitiamo ad inviarci una mail ad: info@lsclex.com.